L'autore di queste strip ha fin dall'inizio scelto di celare parzialmente la sua identità (che, dopo l'implementazione di Echelon e la minaccia di Amanda, in realtà non è affatto un'identità celabile.)
L'acronimo RU-y2k è il risultato di stratificazioni realizzatesi in anni di lavoro e di ricerca personale. L'autore, impegnato in ricerche strutturali e semantiche ha, negli ultimi 20 anni, pubblicato strip, vignette ed articoli satirici su quotidiani, riviste e siti internet, mantenendo sempre la massima attenzione per i servizi al lettore, realizzando lavori di impianto surreale e disincantato, toccando argomenti che spaziano dalla scienza al costume, passando per la politica, la tivù, l'antropologia del quotidiano, la tragicità del comico involontario e dell'equivoco, lo sport, la sessualità umana dopo il rapporto Kinsley e, ultima e non ultima, la psico-sintesi della ferocia del banale.
L'interesse che l'autore ha per la rappresentazione satirico-cartoonistica dell'Homo sapiens-sapiens intrappolato nella propria condizione umana, non si limita all'uso del fumetto, bensì spazia in ambiti di meta-critica letteraria e saggistica, con articoli, aforismi e commenti sempre al di sopra od al di sotto delle righe.
Intervistato recentemente da una rivista segreta specializzata, ha ammesso la sua ingordigia culturale e creativa, trangugiando in diretta un'intera collezione di fumetti senza mandar giù un solo goccio d'acqua. Leggenda narra che, appena giunto a casa, sia scomparso alla vista rotolando al suolo in una nuvola di vapore per aver contratto la sindrome sardonica schizo-bilaterale o Morbo dell'Avatar di Kronemberg.
La leggenda continua narrando che, Il giorno dopo, presentatosi al suo studio come se nulla fosse accaduto, sia stato scaraventato giù dalla collina dentro una botte irta di chiodi (come Attilio Regolo), da alcuni dei personaggi che era solito disegnare con banale ferocia. ...Almeno così, costui va narrando in giro - malgrado non sembrino esserci elementi a suffragare questa improbabile facezia dell'ultima ora - alimentando leggende e fiabe stucchevoli, prive di qualsiasi credibilità scentifica.
RU-y2k vive altrove e pubblica sul Web e su alcune riviste di cui non ha voluto fornire il nome. Se volete beccarlo mentre dorme, lo trovate su www.barparadiso.net il BAR più impestato dell'universo.